CHI SIAMO
CHI SIAMO
Siamo nel sud della Maremma Toscana, nei pressi del villaggio medievale Capalbio. La nostra Maremma è una terra ancora molto selvaggia: 198.000 ettari, il 44% delle terre, sono coperti da boschi e terre boscate, solo il 2% da vigneti. A pochi chilometri da noi, verso l’entroterra, grazie alla quasi totale assenza di inquinamento luminoso, si trova il cielo notturno più puro e stellato dell’Italia Peninsulare, e non a caso la più alta concentrazione di osservatori del Paese.
La nostra è una piccola valle nelle prime colline, a 15 km dal mare, a un’altitudine media di 145 m. Ci prendiamo cura di 142 ettari, 30 dei quali di vigna, 20 di olivi, il resto sono campi liberi e boschi. Il colle Monteti, che ci separa da Capalbio, ci protegge dai forti venti del Mediterraneo, consentendo una costante brezza gentile che corre nella nostra valle, da e verso il mare, a beneficio delle nostre viti.
Il mare vicino, visibile verso sud dal punto più alto del vigneto, la macchia mediterranea, i boschi e i campi assolati, il Monteti e la brezza, le colline verso nord fino al monte Amiata, creano una magia di profumi, luci, sfumature e intensità, che sono la vera fonte d’ispirazione dei nostri vini e del nostro lavoro.
CHI SIAMO
CHI SIAMO
Nata a Roma e nato a Buenos Aires, si incontrano nel 1999. Dopo aver vissuto in diversi paesi, nel 2010 lasciano le rispettive carriere di documentarista e di diplomatico argentino per dedicarsi a Tenuta Monteti.
In azienda fin dall’inizio, come responsabile agricolo coordina magistralmente la cura delle vigne, degli olivi, dei boschi e dei giardini.
Laureata presso l’Università di Pisa, dopo varie esperienze lavorative, entra in Tenuta Monteti nel 2022 come enologa responsabile di cantina.
Aurora si prende cura delle visite, degli eventi e della vendita diretta.
Francesca gestisce le pratiche commerciali e amministrative.
Silvio, Francesco, Nicoleta, Angela, Marilena, Michela, Ketj, Stefania, Pier Giovanni, Cherubino, Emiliano, Alessandro, Cesare, Angelo, i nostri collaboratori di campo e cantina.