I VINI
Per noi il vino non è un “prodotto”
Nasciamo con due vini rossi, Monteti e Caburnio, che abbiamo sempre pensato come due fratelli: diversi per personalità e vocazione, ma riconoscibili dalla stessa matrice stilistica di territoriale eleganza. Sentivamo però che mancava una freccia al nostro arco. Così, nel 2014 introduciamo il TM Rosé.
Con questi tre vini, il nostro dialogo con il territorio, ancor meglio con il paesaggio che ci circonda, possiamo dire è completo. Boschi, macchia mediterranea, mare, sono tutti riflessi nella nostra ricerca stilistica.
Il Monteti è un blend con una percentuale molto singolare di Petit Verdot, varietà che ritrae egregiamente le caratteristiche del nostro entroterra, così boschivo e intatto. Lo abbracciano la classicità del Cabernet Sauvignon e la finezza del Cabernet Franc.
Il Caburnio è invece un blend che poggia principalmente sul Cabernet Sauvignon, arricchito da Merlot e dalle fresche spezie dell’Alicante Bouschet. Un vino decisamente mediterraneo, dove riverberano gli intensi aromi della macchia e le assolate colline che scendono verso il mare.
Il TM Rosé è a base Merlot, articolato e rifratto da Cabernet Franc e Mourvèdre. La freschezza del frutto e la salinità della nostra aria sono qui festeggiate in un lucente color alba.
Nessuno è il “primo vino”, ciascuno è parte di un unico disegno, di una ricerca e di uno stile che sono quelli di Tenuta Monteti.
Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante Bouschet, Cabernet Franc e Mourvèdre, vengono piantate a diverse latitudini, ma là dove mettono radici si adattano ed evolvono in maniera assai locale. Tra tutte le abbiamo scelte perché meglio di altre potevano darci grandi risultati e aiutarci ad esprimere la complessità e l’intensità del nostro territorio.
La scelta della denominazione IGT Toscana poi, ci ha consentito libertà di ricerca e di azione, condizione essenziale per realizzare il nostro progetto.
Ogni annata poi è un racconto a sé. I tre blend non sono una formula fissa, puntano alla più alta qualità e devono riflettere la storia dell’anno trascorso. E’ per questo che ogni volta selezioniamo le componenti e studiamo la loro miglior combinazione per mettere in bottiglia Monteti, Caburnio e TM Rosé alla massima espressione.
Il vino per noi non è un “prodotto”, è un racconto vivo.