Con l’acquisizione nel 2017 della proprietà dirimpetto, abbiamo incorporato quasi 5.000 piante di ulivo che si trovano alle pendici dei boschi del colle Monteti.
Le varietà sono quelle caratteristiche del nostro territorio di confine tra Toscana e Lazio: Moraiolo, Frantoiano, Pendolino, Leccino, Canino. A queste si aggiungono alcuni esemplari della qualità Raggio, che ormai si trova solo nei vecchi uliveti.
La tecnica di coltivazione è biologica, certificata. La raccolta comincia verso la metà di ottobre e dura all’incirca tre settimane. Le olive vengono pressate a freddo nel vicino Frantoio Rossi, a poche ore dalla raccolta. La velocità delle procedure garantisce al nostro olio la massima qualità nutrizionale, aromatica e gustativa.
L’olio di Tenuta Monteti è una festa di aromi fruttati e vegetali, di un colore brillante tendente al verde, fresco e giustamente piccante. Usato a crudo, per la sua naturale personalità, e per la notevole sapidità, può ridurre il bisogno di salare gli alimenti.