Monteti

Caburnio

TM Rosé

Monteti  Caburnio TM Rosé

TM ROSÉ
Igt Toscana

 

La brezza del mare

 

Il TM Rosé è nato nel 2014, per completare il quadro del nostro paesaggio con un omaggio alle spiagge della nostra costa. Una piccola produzione di vino rosato, dal colore alba marina.
Delicato e fresco, è dotato di una gentile struttura che lo rende perfetto sia come aperitivo sia per accompagnare piatti a base di pesce.

 

È composto da un 70% di Merlot, un 20% di Cabernet Franc e 10% di Mourvèdre, precocemente vendemmiati a mano, dall’alba a mezzogiorno.
Le uve vengono sofficemente e brevemente pressate, e fermentano poi in tini di acciaio a bassa temperatura per preservare freschezza e aromi. Una volta stabilito il blend, va in stabilizzazione tartarica a freddo prima di essere imbottigliato.
Affina in bottiglia per 4 mesi, prima di essere messo sul mercato.

Le annate

TM Rosé 2024

 

L’inverno è stato mite, con piogge nelle medie. Il germogliamento è iniziato leggermente in anticipo, attorno al 18 marzo. La primavera è stata regolare con temperature piuttosto fresche fino alla fine di maggio. L’invaiatura è avvenuta nella prima decade di luglio. L’estate è stata molto calda e asciutta.
La raccolta, manuale e anticipata, è iniziata il 21 di agosto con il Merlot, per concludersi il 30 con il Mourvèdre.

 

Di un lucente rosa alba, il TM Rosé 2024 si presenta con stuzzicanti note di agrumi, nespola, pesca bianca, litchi e suadenti note tropicali e floreali. In bocca è sensuale, fresco, con un finale morbido e persistente. Si conferma come un vino versatile, perfetto sia per l’aperitivo che per accompagnare piatti vegetariani, ostriche, pesci bianchi, crudi di pesce o di carne.

 

DENOMINAZIONE: IGT Toscana


BLEND70% Merlot, 20% Cabernet Franc, 10% Mourvèdre.


ALC/VOL: 12,5%


VIGNETO: esposizione sud-sudovest; 140 mt sopra il livello del mare; terreno complesso, sassoso su un substrato di argilla; densità d’impianto: 6.600 piante per ettaro.


VENDEMMIA E VINIFICAZIONE: le uve sono state precocemente raccolte a mano, dall’alba a mezzogiorno. Selezionate e pressate sofficemente, hanno poi fermentato in acciaio a bassa temperatura per preservare aromi e freschezza. Stabilizzazione tartarica a -5° prima dell’imbottigliamento.

Riconoscimenti TM Rosé

2023

 

  BIBENDA 2025
Cerasuolo tenue con riflessi cipria. Emergono al naso erbette fini (salvia, basilico e timo) e fiori di campo (margheritine, tarassaco e robinie), poi fragoline di bosco e ribes rossi, accenno di chicchi di melagrana e melone invernale, sul fondo ricordi di mandorla fresca e di muschio bianco. Beva saporita e agile. Un nerbo fresco-sapido dai riflessi salini distende la beva sui ricordi del naso.
Vinificazione in acciaio e maturazione, sempre in acciaio, per quattro mesi.


90/100 DOCTOR WINE 2025


93/100 FALSTAFF TROPHY ROSE’ 2024
Rosa pesca chiaro e brillante. Al naso fragrante di invitanti aromi di pesca fresca, fiori di sambuco e morbidi agrumi. Molto succoso e chiaro al palato, con un’acidità danzante, una bella sensazione di pietra, pura ed equilibrata.


▼▼▼ GUIDA AIS 2025


  GAMBERO ROSSO 2025


⬤ MEDAGLIA D’ARGENTO, MUNDUS VINI


  Rosa d’Oro –  93/100 LA GUIDA AL BERE ROSA, Rosa Rosati Rosé


86/100 VINUM 2024


87/100 ★★ VERONELLI 2025


⬤ MEDAGLIA D’ARGENTO, IWC International Wine Competition 2024

Monteti e Caburnio

vino monteti